Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE18°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Boris Johnson si spaventa al saluto di Erdogan e gli sposta la mano

Cronaca martedì 30 luglio 2019 ore 14:10

Traffico di rifiuti, scarti tessili in Africa

L'indagine coordinata da Firenze ha fatto emergere lo smaltimento di prodotti tessili provenienti da manifatture cinesi operative tra Prato e Pistoia



PRATO — Scarti tessili provenienti da manifatture cinesi operative tra Prato e Pistoia sarebbero stati illecitamente destinati in varie regioni italiane e in Africa. Le indagini della Procura di Firenze hanno portato all'esecuzione di sei misure di custodia cautelare per quattro imprenditori italiani e due cinesi, ma altre dieci persone risultano al momento indagate. I sacchi contenenti scarti tessili sarebbero stati affidati a raccoglitori non iscritti all'apposito Albo e conferiti poi in impianti fittizi dove venivano solamente pressati per essere poi abbandonati in strutture in disuso affittate e poi abbandonate colme di rifiuti.

Le indagini sono state coordinate da Firenze e sono state condotte dalla polizia municipale di Prato assieme alla polizia giudiziaria provinciale ed hanno interessato anche le province di Pistoia, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo.

Tutto è iniziato da una indagine sulla gestione dei rifiuti prodotti da alcune ditte di pronto moda orientali, gli agenti pratesi hanno registrato l'esistenza di "una vera e propria organizzazione dedita alla gestione illecita di rifiuti anche a scapito dei titolari delle aziende cinesi che sostenevano dei costi per lo smaltimento dei rifiuti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 58 anni, nella manovra è finito a terra ed è deceduto sul colpo. Vani i soccorsi. Il pedone, 15 anni, non ha riportato conseguenze di rilievo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca