Attualità giovedì 04 aprile 2019 ore 13:50
Troupe Rai aggredita nella discarica abusiva
Una troupe della Rai regionale inviata a Prato per un servizio sul sequestro di una discarica abusiva è stata aggredita da un gruppo di rom
PRATO — Stavano facendo un servizio su una discarica abusiva a Paperino, alla periferia di Prato, quando un gruppo di nomadi del vicino campo le hanno aggredite e percosse. Vittime dell'aggressione la giornalista Giulia Baldi e la collaboratrice Daniela Pecar, operatrice video.
A denunciare l'accaduto, in una nota diffusa a Firenze dall'Associazione stampa toscana, Fnsi, Ast, Usigrai, Cdr e redazione della Tgr
Rai di Firenze condannando "con la massima forza e decisione - si legge - l'aggressione fisica ai danni della collega Giulia Baldi e della collaboratrice Daniela Pecar (operatrice in appalto)", definita un "atto gravissimo sul quale devono indagare le forze dell'ordine".
Sull'accaduto è stata presentata una denuncia per percosse alla questura di Prato da parte della troupe del Tgr Rai della Toscana.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia, per allontanare giornalista e operatrice sarebbe stata utilizzata una canna di bambù.
"A Giulia e Daniela - conclude la nota - il massimo sostegno della Federazione nazionale della stampa Italiana, dell'Associazione stampa Toscana e di tutti i colleghi sgomenti per l'ennesima aggressione ai giornalisti".
Solidarietà anche dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Per il governatore "il lavoro giornalistico va sempre e comunque tutelato. Troppe volte gli operatori dell'informazione sono sottoposti a pressioni indebite che minano alla base una delle funzioni fondamentali della democrazia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI