Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 12 settembre 2015 ore 09:11

Il porto di Livorno si presenta a Bruxelles

Il progetto della nuova Piattaforma Europa sarà al centro di un workshop organizzato dall'Autorità portuale di Livorno e dalla Regione Toscana



FIRENZE — Con la presentazione europea del progetto si avvia la ricerca dell'imprenditore privato che, assieme al soggetto pubblico, costruirà la nuova Darsena. I vertici dell'Authority portuale di Livorno, coadiuvati dagli esperti consulenti della Ocean Shipping Consultants, spiegheranno nel dettaglio quali sono le opportunità di sviluppo dello scalo labronico e quali le performance che il porto potrà raggiungere una volta realizzato il nuovo terminal che sorgerà alle spalle della Darsena Toscana.
L'iniziativa è stata sostenuta e promossa dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e vedrà la partecipazione di due vice presidenti del Parlamento Europeo, David Sassoli e Antonio Tajani, degli responsabili della Direzione generale mobilità e trasporti della Commissione europea, e dell'ambasciatore italiano presso l'Ue Marco Peronaci. Tra gli altri saranno anche presenti il segretario generale dell'Associazione europea degli armatori (European Community Shipowner's Association), Patrick Verhoeven, e quello della Federazione europea degli operatori portuali, Lamia Belkaid, a conferma dell'interesse che il progetto sta già riscuotendo presso le compagnie armatoriali e i grandi player, cioè presso i soggetti potenzialmente interessati a partecipare alla gara pubblica per la realizzazione del progetto.
La presentazione europea porta a compimento un percorso di scouting che l'Authority ha promosso dopo l'approvazione del Piano Regolatore Portuale, incontrando in varie sedi ed occasioni operatori di livello internazionale.
La piattaforma Europa sarà un'opera fondamentale per lo sviluppo futuro del Porto di Livorno, non solo permetterà di far crescere il traffico dei container ma libererà spazio utile per consentire, ad esempio, il traffico di navi Ro-Ro.
La piattaforma Europa costerà circa 800 milioni di euro (compreso l'equipment). Regione Toscana, Governo ed Authority hanno già stanziato 450 milioni. Con il bando europeo si cerca un imprenditore privato disposto a finanziare i restanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno