Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 04 maggio 2015 ore 18:54

Primavera africana, tanto caldo e poca pioggia

Maggio anomalo a causa di una massa d'aria calda arrivata dal Sahara. Nel centro-sud Italia temperature di 10 gradi superiori alle medie del periodo



FIRENZE — Dopo un inverno tiepido, la primavera si è trasformata in un anticipo d'estate, soprattutto nelle zone interne, mentre sulla costa il riscaldamento è, per ora, meno accentuato.  

Dopo un inizio di settimana bollente con il picco di afa nelle prossime 48 ore, nel fine settimana le temperature scenderanno di qualche grado per poi tornare a salire a partire dall'11-12 maggio, quando è attesa una nuova  ondata di aria calda.

"Vivremo un maggio a montagne russe -  ha spiegato all'Ansa il meteorologo di 3Bmeteo.com, Francesco Nucera - con sbalzi di temperature e ondate di caldo. Sarà una sorta di incastro tra basse e alte pressioni, con queste ultime che portano aria fresca sulle Canarie e sul Marocco e richiamano aria calda dal Nord Africa". 

Anche la pioggia sarà sotto la media del periodo.

"Si tratta di fenomeni visti più volte negli ultimi anni - ha assicurato il meteorologo Giampiero Maracchi - L'estensione sul Mediterraneo della cella tropicale di Hadley quest'anno è molto prematura, in anticipo. Accade però in una fase in cui non farà danni: se ad esempio l'ulivo fosse stato in fioritura, verso metà giugno, allora avrebbe potuto provocarne". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno