Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 25 giugno 2021 ore 12:41

Effettuato il primo trapianto di sterno in Toscana

L'intervento grazie a un lavoro multidisciplinare di più unità operative delle Scotte. Lo sterno è stato prelevato da un donatore dell'Aou Pisana



SIENA — E' stato effettuato il primo trapianto di sterno nella nostra regione, ad effettuare l'operazione, una delle poche in Italia, l'ospedale Le Scotte di Siena. A ricevere il trapianto una donna di 73 anni della provincia di Grosseto.

La donna, spiega l'Azienda ospedaliero universitaria senese, "aveva già subito, nel corso degli anni, più di 10 interventi chirurgici, in altre strutture ospedaliere, a causa di un condroma plurirecidivo che aveva comportato l'asportazione del corpo dello sterno e di parte delle cartilagini costali". 

L'intervento è stato portato a termine grazie a un lavoro multidisciplinare di più unità operative delle Scotte. Lo sterno trapiantato è stato prelevato da un donatore dell'Aou Pisana.

La paziente successivamente all'intervento è stata ricoverata per 24 ore in rianimazione, per poi proseguire la degenza in reparto. Ha avuto un regolare decorso post operatorio, e ora è stata da poco dimessa, in ottime condizioni di salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno