Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 13:17

Professionisti in allarme: "Abbassateci l'Irap"

Battaglia chiede la riduzione dell'Irap - Dichiarazione

I vertici di Confprofessioni Toscana hanno chiesto alla Regione di metter mano alla Finanziaria riportando l'aliquota al 3,9%, com'era nel 2013



FIRENZE — Nel 2013 i lavoratori autonomi messi in cassa integrazione sono stati oltre 6mila in tutta Italia, ma la Toscana su questo fronte ha retto bene, visto che i professionisti costretti a ricorrere agli ammortizzatori sociali sono stati solo il 5% del totale. 
Nonostante questo il presidente di Confprofessioni Toscana, Fabio Battaglia, commercialista che guida questa categoria che raggruppa al suo interno i sindacati delle professioni ordinate, ha lanciato un appello alla Regione. "Nel 2013 - ha spiegato Battaglia - il presidente Enrico Rossi chiese al mondo delle professioni un 'contributo di responsabilità' in un momento di grave crisi economica. La Regione, nel momento di licenziare la Finanziaria, decise infatti di portare l'aliquota Irap dal 3,9% al 4,82%"

Un balzello che per le casse della Toscana ha significato un'entrata da 1,9 miliardi di euro, ripartiti tra professionisti pubblici e privati. Ora, con l'acuirsi della crisi e la difficoltà per i professionisti di riscuotere i compensi per le prestazioni erogate, il presidente Battaglia ha proposto un contro patto alla Regione. "Chiediamo un contributo di fiducia e responsabilità - ha detto il numero uno di Confprofessioni - riportando l'aliquota ai livelli del 2013".

In Toscana i professionisti sono oltre 25 mila, di cui almeno 10 mila medici, ma anche commercialisti, notai e consulenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno