Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 12 dicembre 2014 ore 17:01

Esecuzioni immobiliari specchio della crisi

Dal 2008 al 2013 il numero di alloggi pignorati dal Tribunale di Firenze è cresciuto del 50%. Da quest'anno però si registra un'inversione di tendenza



FIRENZE — Negli ultimi 6 anni a Firenze sono stati pignorati 5776 immobili. Un dato certificato dalla Cancelleria esecuzioni immobiliari del Tribunale del capoluogo toscano e di cui si è discusso nel corso di un convegno organizzato nella sede del Consiglio regionale alla presenza della vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, del consigliere di Forza Italia, Nicola Nascosti e del presidente del Tribunale di Firenze, Enrico Ognibene.

I dati sui pignoramenti sembrano seguire gli andamenti della crisi economica, con un incremento di 200 esecuzioni tra 2008 e 2009, segno di un moltiplicarsi dei proprietari inadempienti. Dal 2009 al 2012 le esecuzioni immobiliari si sono stabilizzate attorno alle 988 l'anno, per poi contrarsi nel 2013 fino a scendere sotto quota 900. Un trend che si conferma quest'anno visto che al 6 dicembre 2014 si è arrivati a quota 776 pignoramenti

Le spiegazioni che si sono dati i tecnici del Tribunale sono due: o si tratta di un segnale, seppur debole, di ripresa economica, oppure significa che i proprietari cercano forme di patteggiamento differenti, senza ricorrere ai tribunali.

Di tutto ciò si è parlato in Consiglio regionale alla vigilia dell'arrivo in aula la Legge sulla casa studiata dalla Giunta. "Noi puntiamo a ridefinire i criteri di accesso alle case popolari - ha detto il consigliere Nascosti - in modo che possano essere privilegiati i cittadini residenti in Toscana da almeno 10 anni"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nascosti sulla legge sulla casa - Dichiarazione
Filocamo su esecuzioni immobiliari - Dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno