Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Monitor Consiglio mercoledì 01 marzo 2023 ore 20:23 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Pronto soccorso, Giani dovrebbe chiedere scusa ai toscani e dimettersi

Irene Galletti
Irene Galletti

"Situazione catastrofica: pazienti costretti ad aspettare per ore nei pronto soccorso trasformati sempre più spesso in spazi di ricovero stabile"



FIRENZE — “Considerare la situazione catastrofica dei pronto soccorso toscani come un mero problema di remunerazione economica è semplicemente vergognoso. I 90 euro lordi di straordinario non faranno certo la differenza - dichiara Irene Galletti, Presidente del Gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale -  L'ultimatum dei 288 medici toscani rappresenta invece l'ultimo grido disperato per una situazione completamente fuori controllo. Il nostro servizio sanitario regionale sta per precipitare nel baratro e la responsabilità ricade interamente su chi governa la Toscana dal 2020, navigando a vista su quasi tutti i temi: Eugenio Giani.” 

L'intervento di Galletti fa riferimento alla lettera aperta di centinaia di medici dei pronto soccorso toscani, che minacciano di dimettersi in massa poiché non vedono una soluzione alla situazione di disagio e disservizio che affligge tutti gli ospedali della Regione.

“Pazienti costretti ad aspettare per ore nei pronto soccorso, che diventano sempre più frequentemente spazi di ricovero stabile, senza alcuna distanza per garantire salute, sicurezza e privacy - sottolinea Galletti - Le liste d'attesa sembrano infinite e non si riesce a spendere i fondi necessari per ridurle, anche quando le risorse sono disponibili. Inoltre, la riforma del 118 e della medicina di continuità rischia di aggravare ulteriormente un quadro già critico, con prevedibili conseguenze sull’efficienza dei presidi di primo soccorso".

Galletti richiama anche le problematiche che affliggono direttamente gli operatori sanitari, sovraccaricati dal troppo lavoro a causa della carenza di personale.

“Le conseguenze sugli operatori sanitari sono altrettanto gravi: errori a spese dei pazienti a causa dello stress, fenomeni di burnout, episodi di violenza contro gli stessi operatori sempre più frequenti - ricorda l'esponente dei 5Stelle - Non più di due settimane fa avevamo già chiesto una soluzione e ribadiamo che la valutazione sull'operato di Giani e della sua giunta è negativa: chi ha permesso che la sanità pubblica precipitasse in questo modo dovrebbe chiedere scusa ai toscani e dimettersi per evitare ulteriori danni alla sanità pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno