Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella e La Russa al Concerto di Natale nell'Aula del Senato: ospite d'onore Claudio Baglioni
Mattarella e La Russa al Concerto di Natale nell'Aula del Senato: ospite d'onore Claudio Baglioni

Attualità giovedì 16 gennaio 2020 ore 18:15

Pronto Soccorso, 130 giovani in aiuto all'utenza

Pubblicato il bando regionale rivolto ai giovani che vogliono fare servizio civile nei pronto soccorso degli ospedali toscani



FIRENZE — 130 giovani in aiuto dell'utenza del pronto soccorso degli ospedali toscani. Si tratta di ragazzi del servizio civile, appositamente formati, che svolgeranno le figure di "accompagnatori", affiancando il personale nell'accoglienza, informando i parenti dei pazienti, dando sostegno e orientamento.

Il bando è stato pubblicato ( qui ci sono tutte le informazioni utili ) e riguarda giovani di una età compresa da 18 e 29 anni, interessati a questa esperienza che prevede anche un assegno mensile di 433 euro.

L'iniziativa è stata presentata stamani dall'assessore per il diritto alla salute Stefania Saccardi nell'ambito del "Piano di azione varato nei mesi scorsi per migliorare l'esperienza di parenti e pazienti nei pronto soccorso" e avrà un investimento da parte della Regione di 735mila euro. 

I 130 giovani selezionati saranno collocati nei 38 pronto soccorso della regione ( le quattro aziende ospedaliere di Careggi, Meyer, Pisana e Senese e quelli delle tre aziende Usl, Centro, Nord ovest e Sud est ) e riceveranno formazione su uso di defibrillatori, sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzazione del sistema sanitario, percorsi assistenziali, gestioni delle relazioni e dei conflitti, accoglienza, utili anche per un futuro lavorativo.

"L'attenzione e l'ascolto dei giovani - è stato spiegato nella conferenza stampa - servirà anche per favorire il contenimento delle aggressioni al personale sanitario e per mappare i bisogni della popolazione che arriva al pronto soccorso". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'origine ci sarebbe un tentativo di estorsione su un minorenne da parte di due giovani: uno è fuggito in auto travolgendo un Carabiniere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca