Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 06 gennaio 2020 ore 15:10

I medici chiedono aiuto contro le aggressioni

Dal presidente degli ordini di medici e odontoiatri l'appello ad aumentare la vigilanza dopo l'escalation di casi. La Toscana non è esente



ROMA — Anche in Toscana non mancano le segnalazioni di aggressioni e minacce al personale medico e, dopo l'escalation dei giorni scorsi in particolare nel napoletano, dal presidente degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri Filippo Anelli è arrivata la richiesta allo Stato di provvedimenti più stringenti per prevenire i casi di violenza. Tra le soluzioni proposte: aumentare la presenza di vigilantes sulle ambulanze nelle aree di maggiore criticità e prevedere la presenza di posti di pubblica sicurezza di polizia nei pronto soccorso di maggiore affluenza. 

Per Anelli "fondamentale è anche aumentare le condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro. Per questo sarebbe opportuno trasferire tutte le postazioni di guardia medica territoriale in ambienti protetti e sicure come, ad esempio, gli ospedali o le caserme di vigili urbani e carabinieri". 

"Questa - ha poi aggiunto - è una vera emergenza e lo Stato deve trovare risorse economiche per attuare una risposta forte". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno