Cronaca martedì 04 novembre 2025 ore 18:20
Epidemia di salmonella nelle scuole, tre indagati

Chiuse le indagini sull'epidemia che nel settembre 2024 colpì 255 bambini di asili e scuole primarie. Il batterio nei pomodorini
PROVINCIA DI FIRENZE — Ci sono tre indagati nell'inchiesta sull'epidemia di salmonellosi che, nel Settembre dell'anno scorso, colpì numerosi istituti tra asili nido, scuole dell'infanzia e primarie serviti dalla stessa azienda di ristorazione, in sei comuni della Piana: 255 bambini e 23 adulti furono intossicati.
La procura di Prato ha chiuso le indagini iscrivendo nel registro degli indagati tre persone con ruoli di vertice nell'azienda di ristorazione: le ipotesi di reato sono di epidemia colposa e lesioni personali colpose.
Secondo quanto ricostruito dalla procura che ha coordinato le indagini, il batterio si trovava in alcuni pomodorini utilizzati il 20 Settembre 2024 per preparare i pasti poi distribuiti in 39 scuole. Secondo la tesi della procura a causare il contagio fu il mancato rispetto, da parte dell'azienda, di norme igieniche e sanitarie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












