Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 17 luglio 2021 ore 17:22

Direttore delle poste truffava anziani clienti

L'uomo, direttore di un piccolo ufficio postale, è stato denunciato dai carabinieri a seguito di un allarme lanciato da Poste Italiane



PROVINCIA DI GROSSETO — Per anni avrebbe sottratto denaro ad anziani clienti del piccolo ufficio postale di cui era direttore, come? Prelevando soldi dai loro libretti di risparmio utilizzandoli per le proprie spese. Sarebbero circa 4mila gli euro mancanti dai vari libretti.

L'uomo è stato denunciato per truffa aggravata dai carabinieri a seguito delle indagini partire dalla segnalazione di Poste Italiane.

Lo schema della truffa era il seguente: il direttore, operando direttamente allo sportello a servizio dei clienti, operava all'insaputa dei clienti stessi dei prelievi doppi, di medesimo importo, effettuati a distanza di solo alcuni secondi tra loro, di cui ovviamente solo uno finiva nelle mani del cliente, mentre il secondo finiva allo stesso direttore. In un caso, è stato rilevato il pagamento di un modello F24, dell'importo di circa 500 euro, intestato al direttore, ma effettuato tramite il libretto di un ignaro cliente.

I clienti truffati, avvisati da Poste e messi al corrente della situazione, hanno tutti presentato querela ai carabinieri, come del resto ha fatto la stessa Azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno