Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»

Cronaca Sabato 21 Febbraio 2026 ore 14:00

Lavoro nero e telecamere abusive

Ispezioni dei carabinieri: un'attività sospesa, due imprenditori denunciati e sanzioni e ammende per oltre 14mila euro



PROVINCIA DI GROSSETO — Un'attività sospesa per lavoro nero, due imprenditori denunciati e sanzioni e ammende per oltre 14mila euro. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Grosseto tracciano un bilancio dei controlli effettuati in diverse attività del territorio provinciale, finalizzati a contrastare il fenomeno dell’occupazione irregolare e verificare le condizioni di salute e sicurezza nel settore dei pubblici esercizi.

In un bar i carabinieri avrebbero riscontrato violazioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori: all'appello mancavano formazione obbligatoria e visita medica di idoneità lavorativa. Inoltre sarebbe stata riscontrata la presenza di un impianto di videosorveglianza installato senza autorizzazione, secondo i militari "potenzialmente impiegabile per riprendere a distanza i lavoratori". Il titolare è stato denunciato.

Videosorveglianza non autorizzata anche in un bistrot dove, anche in questo, caso, il gestore è stato denunciato.

In un altro bistrot è stato trovato un lavoratore non regolarmente assunto su otto impiegati, motivo per il quale è scattata la sospensione dell'attività.

Durante i controlli, sono stati inoltre identificati circa 30 lavoratori ed elevate sanzioni (amministrative e contravvenzionali) per un totale di circa 14.500.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio sarebbe caduto da un'altezza di circa 7 metri. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Attualità