Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca domenica 14 febbraio 2021 ore 18:30

Recuperata la salma dell'escursionista morto

Tre giorni fa l'uomo era precipitato per 450 metri lungo un versante dell'appennino sul Monte Marmagna. Causa maltempo il recupero è avvenuto oggi



PROVINCIA DI MASSA CARRARA — Un escursionista di 61 anni, originario di Parma, era morto tre giorni fa in un tragico incidente avvenuto sul monte Marmagna, sull'Appennino parmense al confine con la provincia di Massa.

Si sono concluse oggi le operazioni di recupero della salma dell’escursionista. Le squadre del soccorso alpino toscano hanno effettuato una lunga calata dall’alto tramite un argano meccanico per raggiungere il punto dove si è arrestata la caduta dell’uomo. La vittima è stata recuperata da una buca profonda 4 metri. Pegaso 3, decollato poco dopo le 15 dalla base di Cinquale, ha provveduto al trasporto della salma al campo sportivo di Filattiera.

Secondo una prima ricostruzione, l'uomo era scivolato mentre risaliva il crinale 00 e, una volta a terra, aveva iniziato una spaventosa scivolata sul ghiaccio a velocità sempre più elevata lungo il versante toscano della montagna, fino allo schianto mortale, quasi mezzo chilometro più sotto.

Sul posto, molto impervio, erano intervenuti il Soccorso alpino toscano e quello dell’Emilia Romagna. Giovedì, a causa del maltempo, i tentativi degli elicotteri regionali Pegaso ed Elipavullo di raggiungere l'area erano stati vani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno