Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE13°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 08 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Genova, l'adunata degli Alpini tra polemiche e scuole chiuse: «Molestie? Diciamo solo ciao alle belle signore»
Genova, l'adunata degli Alpini tra polemiche e scuole chiuse: «Molestie? Diciamo solo ciao alle belle signore»

Cronaca Venerdì 08 Maggio 2026 ore 18:45

Offese antisemite a una prof, denunciato un uomo

Il quarantenne avrebbe riempito di insulti e odio una docente dell'Università di Pisa dopo un suo post sull'attentato contro una sinagoga a Manchester



PROVINCIA DI MILANO — Avrebbe offeso e minacciato una docente dell'Università di Pisa, con espliciti riferimenti all'antisemitismo. Così, dopo la denuncia della stessa insegnante, un uomo di 40 anni residente in un comune dell'hinterland milanese, è stato deferito dalla Polizia, che gli ha anche sequestrato alcuni apparecchi informatici.

I fatti, che hanno dato il là alle indagini, risalgono allo scorso Ottobre. La docente in questione, sui propri social, aveva scritto un post a seguito dell'attentato alla sinagoga di Manchester, in cui hanno perso la vita tre persone. Immediatamente, si era scatenata un'ondata di commenti d'odio e antisemiti, tutti quanti dal medesimo profilo. Senza volerli riportare, i commenti spaziavano dalle minacce di morte al vero e proprio odio razziale, con riferimenti all'Olocausto, alle camere a gas e ad Auschwitz. 

A quel punto, la docente ha sporto denuncia e sono partite le indagini della Digos di Pisa, coordinate dalla Procura della Repubblica, che hanno portato all’individuazione del presunto autore dei commenti, ovvero il quarantenne stesso. Così, nella mattinata di oggi, venerdì 8 Maggio, in collaborazione con gli agenti di Milano, è stata eseguita la perquisizione che ha portato al sequestro degli apparecchi informatici.

L'uomo, nel frattempo, avrebbe ammesso di aver agito senza davvero voler far del male alla professoressa, che non ha mai conosciuto, né incontrato. Alla fine, il quarantenne è stato deferito per i reati di minacce, diffamazione e istigazione a delinquere, con l’aggravante dei fatti commessi per motivi di odio razziale e religioso e attraverso l’utilizzo di strumenti informatici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno