Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«L'Economia», come funziona la nuova app del Corriere: l’assistente virtuale e oltre 30 mila contenuti
«L'Economia», come funziona la nuova app del Corriere: l’assistente virtuale e oltre 30 mila contenuti

Cronaca venerdì 15 marzo 2024 ore 16:00

Falsi contratti di appalto, maxi sequestro in Toscana

Scoperte fatture per operazioni inesistenti e somministrazione illecita di manodopera: sequestrati oltre 6 milioni e mezzo di euro



PROVINCIA DI PISA — Maxi operazione della guardia di finanza che, nell'ambito di una indagine per frode fiscale riconducibile all'illecita somministrazione di manodopera, ha sequestrato oltre 6,6 milioni di euro tra conti correnti, strumenti finanziari e cassette di sicurezza riconducibili agli indagati tra le Province di Pisa, Firenze, Pistoia, Prato, Lucca e Milano.

Il sequestro è stato compiuto nei confronti di due società, una con sede in provincia di Pisa e l'altra nel Milanese, e di 4 dirigenti della società pisana.

I provvedimenti sono stati emessi a conclusione di una articolata indagine che ha portato i finanzieri ad ipotizzare il reato di emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Nelle indagini risultano coinvolte complessivamente 8 persone fisiche e 2 imprese.

Gli accertamenti, che hanno riguardato gli anni dal 2016 al 2020, avrebbero consentito alla guardia di finanza di individuare un sistema fraudolento basato sulla stipula di falsi contratti di appalto e subappalto, che in realtà dissimulavano una vera e propria somministrazione illecita di manodopera.

All’esito delle indagini, le fiamme gialle hanno ricostruito un’evasione di Iva per oltre 6 milioni e 600 mila euro, derivante dall’utilizzo nelle dichiarazioni fiscali di fatture false.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno