Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:07 METEO:FIRENZE15°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Messico, nella capitale la parata del Giorno dei Morti ispirata a James Bond
Messico, nella capitale la parata del Giorno dei Morti ispirata a James Bond

Cronaca venerdì 23 febbraio 2024 ore 10:00

D'improvviso l'acqua dei torrenti tinta di nero

Un sopralluogo dei carabinieri forestali
Un sopralluogo dei carabinieri forestali

L'anomala colorazione è stata rilevata dai carabinieri forestali in due corsi d'acqua. Sopralluoghi dei militari, campionamenti dei i tecnici Arpat



PROVINCIA DI GROSSETO — D'improvviso l'acqua di due fiumi si è tinta di nero: a risolvere il mistero dell'anomala colorazione dei corsi d'acqua in provincia di Grosseto ci hanno pensato i carabinieri forestali nello specifico il nucleo forestale di Manciano e il Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale (Nipaaf) di Grosseto che hanno attivato anche i tecnici Arpat per i campionamenti.

A seguito di diversi sopralluoghi è emerso che l’anomalia era generata da liquidi di sgrondo provenienti da un deposito incontrollato di letame misto ad acque meteoriche di dilavamento, direttamente depositato sul terreno adiacente a una azienda zootecnica e che poi percolava lungo il pendio finendo direttamente a valle nel torrente. Sono stati così individuati i responsabili, a cui è stata comminata una sanzione e che dovranno ripristinare lo stato dei luoghi. 

Oltre che con Arpat, i carabinieri forestali hanno preso contatti anche con la Asl Sud Est per effettuare controlli sul benessere e sugli aspetti sanitari in favore degli animali gestiti dall’azienda zootecnica, per i quali i veterinari hanno proceduto con apposite prescrizioni e sanzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I sanitari del 118 intervenuti hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso Pegaso, che ha trasportato l'uomo di 77 anni all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Economia

Attualità

Brevemondo