Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 20 dicembre 2022 ore 13:35

Ponteggi installati senza protezioni anticaduta

controlli carabinieri in cantiere edile

Niente tavole fermapiede né piani di calpestio nel cantiere controllato dai carabinieri. Pericoli anche per chi fosse passato sotto alle impalcature



PROVINCIA DI LIVORNO — Ponteggi senza protezioni anticaduta per gli operai e violazioni alle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro hanno portato i carabinieri del comando provinciale di Livorno coi colleghi del nucleo ispettorato del lavoro a sanzionare per 1.900 euro il titolare di una ditta edile operativa nel cantiere teatro delle irregolarità.

I controlli, tesi al contrasto degli infortuni sul lavoro che colpiscono più duramente di altri il settore delle costruzioni, hanno portato a rilevare in quel cantiere edile irregolarità nell’impalcatura.

In particolare è stata constatata l’assenza di alcuni livelli di ponteggio e di idonee misure precauzionali volte a limitare il pericolo di caduta di persone e cose. Nello specifico, sono risultati mancanti tavole fermapiede, traversi, correnti e piani di calpestio, componenti utili, ed imposti dalla legge, per la tutela dei lavoratori in quota e di coloro che si trovassero a passare sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno