Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:21 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico

Cronaca martedì 20 dicembre 2022 ore 13:35

Ponteggi installati senza protezioni anticaduta

controlli carabinieri in cantiere edile

Niente tavole fermapiede né piani di calpestio nel cantiere controllato dai carabinieri. Pericoli anche per chi fosse passato sotto alle impalcature



PROVINCIA DI LIVORNO — Ponteggi senza protezioni anticaduta per gli operai e violazioni alle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro hanno portato i carabinieri del comando provinciale di Livorno coi colleghi del nucleo ispettorato del lavoro a sanzionare per 1.900 euro il titolare di una ditta edile operativa nel cantiere teatro delle irregolarità.

I controlli, tesi al contrasto degli infortuni sul lavoro che colpiscono più duramente di altri il settore delle costruzioni, hanno portato a rilevare in quel cantiere edile irregolarità nell’impalcatura.

In particolare è stata constatata l’assenza di alcuni livelli di ponteggio e di idonee misure precauzionali volte a limitare il pericolo di caduta di persone e cose. Nello specifico, sono risultati mancanti tavole fermapiede, traversi, correnti e piani di calpestio, componenti utili, ed imposti dalla legge, per la tutela dei lavoratori in quota e di coloro che si trovassero a passare sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un finanziere libero dal servizio è riuscito a mettere la bimba in salvo all'interno della sua auto. Poi la corsa in ospedale. Le parole del militare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca