Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 05 dicembre 2022 ore 13:05

Ponteggi pericolosi e lavoro nero, fioccano le denunce

controlli di carabinieri in un cantiere

Fra i problemi di sicurezza rilevati dai carabinieri nelle ispezioni in cantiere anche impalcature mal ancorate e troppo distanti dal muro



PROVINCIA DI LIVORNO — E' di tre imprenditori denunciati e sanzioni per 11.500 euro circa il bilancio dei controlli condotti negli ultimi giorni nei cantieri edili da parte dei carabinieri coi loro colleghi del nucleo ispettorato del lavoro in provincia di Livorno.

I militari in tre distinte aree di cantiere hanno rilevato una serie di irregolarità relative soprattutto alla sicurezza dei lavoratori. In un caso l'impalcatura era montata troppo distante dall'immobile su cui si stava lavorando, mettendo a rischio gli operai. Mancava poi parte della documentazione che la legge impone di tenere a disposizione dell'organo di vigilanza. Per il titolare d'impresa sono scattate la denuncia in stato di libertà e contravvenzioni per oltre 1.300 euro.

Ponteggio male ancorato, invece, negli altri due cantieri controllati. In più in uno tra questi è stato individuato un operaio impiegato senza che avesse passato la visita medica e senza formazione. Nell'altro cantiere, infine, oltre ai problemi con le impalcature uno degli operai risultava a nero.

Ai due titolari delle ditte operanti sui due cantieri di cui sopra sono state elevate complessivamente 5 ammende, per un totale di circa 5.600 euro, per aver violato la normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Al datore di lavoro dell’operaio irregolare è stata comminata anche una sanzione amministrativa di 3.600 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno