Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 08 agosto 2023 ore 16:15

Cuoco e barista, lavoro nero in riva al mare

guardia di finanza

Sette giorni su sette da mattina a sera, in parte con retribuzione tracciata ma il grosso fuori busta. E' arrivata la guardia di finanza



PROVINCIA DI LIVORNO — Il cuoco lavorava sette giorni su sette da prima di pranzo a dopo cena e percepiva 1.000 euro regolarmente e con mezzi tracciabili, più un fuori busta in nero di altri 1.500-2.000 euro. La barista, invece, era del tutto priva di contratto e veniva retribuita con 50 euro al giorno cash.

Le violazioni sono state riscontrate dalla guardia di finanza in uno stabilimento balneare del Livornese, che ora rischia anche la sospensione dell'attività per avere impiegato lavoratori irregolari in misura superiore al 10% del totale della forza lavoro presente al momento dei controlli. Così stabilisce la legge.

C'è poi la questione dell'uso di contante, anch'essa una violazione. La normativa infatti, spiegano le Fiamme Gialle, prevede che i compensi dei lavoratori debbano essere corrisposti esclusivamente con mezzi tracciabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno