Cronaca venerdì 21 giugno 2024 ore 18:40
Cinquemila falsi di lusso, sequestri per 2 milioni
Sei persone sono state denunciate dalla guardia di finanza nell'operazione sulla costa toscana. Abbigliamento di false griffe, da Gucci a Dior
PROVINCIA DI LIVORNO — Falsi di lusso con marchi contraffatti da Gucci a Dior, da Louis Vuitton a Chanel, da McQueen a Yves Saint Laurent e molti altri ancora, oltre 5.000 pezzi d'abbigliamento e accessori per un valore superiore ai 2 milioni di euro: tutto è stato sequestrato dalla guardia di finanza del comando provinciale di Livorno dopo un'indagine sulla costa toscana che ha portato alla denuncia di 6 persone.
L'attività investigativa si è concentrata sull'individuazione dei traffici 'a monte', risalendo la filiera del falso fino a ricostruire i vettori di approvvigionamento. I denunciati dovranno rispondere di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione.
I militari della Finanza si sono mossi con sopralluoghi, appostamenti e controlli sul territorio, lungo gli assi viari e presso i centri di smistamento posta, nonché corrieri espressi e monitoraggio di piattaforme di vendita online. E' in questo modo che sono riusciti a identificare i reali destinatari della merce illecita. Da lì perquisizioni e sequestri della merce presumibilmente destinata alla vendita lungo le spiagge toscane.
"Le perizie eseguite sui prodotti sequestrati hanno confermato la loro natura contraffatta e, nel contempo, l’elevata qualità della contraffazione e del relativo packaging; la merce avrebbe tratto in inganno anche gli occhi più esperti", sottolinea una nota delle Fiamme Gialle.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI