Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 18:30

Misteriose scie di luce nei cieli della Toscana

Una delle scie luminose comparse nel cielo
Una delle scie luminose comparse nel cielo (Associazione Astrofili Piombino / Facebook)

Nella notte si sono susseguite le segnalazioni per il singolare e suggestivo fenomeno luminoso che ha solcato il buio. Ecco di cosa si trattava



PROVINCIA DI LIVORNO — Misteriose scie di luce sono comparse nella notte a solcare i cieli della Toscana lungo la Costa degli Etruschi, suscitando la curiosità di molti che le hanno riprese in video o immortalate in fotografia con segnalazioni che si sono moltiplicate in particolare da Piombino alla Val di Cornia e fino a Donoratico, in provincia di Livorno.

I punti luce, uno vicino all'alto, avevano un traiettoria verticale e generavano un suggestivo riflesso anche in mare. Ma di cosa si è trattato? Lo hanno spiegato gli Astrofili di Piombino, che sono riusciti ad osservare con precisione l'evento.

Si tratta dei satelliti Starlink lanciati domenica 12 Febbraio: "Sono ben 55 satelliti messi in orbita tutti insieme. Fanno parte della costellazione satellitare dell'azienda Space X di Elon Musk". I satelliti hanno il compito di creare una rete globale per la navigazione internet. Mistero svelato, resta la suggestione dello spettacolo che hanno regalato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno