Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 08:00

Cometa sempre più vicina, quando osservarla meglio

cometa
Foto d'archivio

La cometa di Neanderthal è tornata ad avvicinarsi alla Terra dopo 52.000 anni, e per lei è in arrivo il momento di massima visibilità



ROMA — E' in arrivo il momento di massima visibilità per la cometa verde o di Neanderthal che non si avvicinava alla Terra da 52.000 anni. Da metà Gennaio l'astro è visibile nei cieli anche a occhio nudo o con un semplice binocolo, e per i meno attrezzati c'è chi ha organizzato dirette streaming online per avvistarla al calduccio del salotto.

Adesso però la cometa il cui nome scientifico è C/2022 E3 ZTF va verso il momento di massima visibilità, quello in cui sarà più vicina che mai - certo sempre in dimensioni spaziali, qualcosa come 42,5 milioni di chilometri - al pianeta Terra: l'appuntamento con quello che si chiama perigeo è per domani sera 1 Febbraio nella notte che affaccia al 2 Febbraio.

Gli esperti fanno sapere che nelle zone più buie la si potrà osservare anche a occhio nudo e fin dalle prime ore della notte, ma un binocolo di supporto non farà mai male. La magnitudine della cometa è infatti prevista oltre 5, ma in Italia in particolare l'avvistamento potrebbe essere disturbato dalla luminosità della Luna. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno