Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Cronaca mercoledì 15 maggio 2024 ore 14:00

Ponteggi senza sicurezza, imprenditore denunciato

carabinieri
Foto d'archivio

La violazione riscontrata dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro è di carattere penale. Alla denuncia si sono aggiunte sanzioni e ammende



PROVINCIA DI LIVORNO — Ponteggi senza sicurezza, in particolare senza che vi fosse in cantiere il Piano di montaggio, uso e smontaggio, il cosiddetto Pimus: per questa violazione, che riveste carattere penale, un imprenditore di 60 anni è stato denunciato e sanzionato per circa 2.000 euro.

A individuare l'irregolarità sono stati in provincia di Livorno i carabinieri, anche con militari del nucleo forestale e di quello Ispettorato del lavoro (Nil).

L'ispezione ha portato a riscontrare la mancanza del Pimus, documento tecnico che rappresenta un punto di riferimento nodale del cantiere dal momento che tratta direttamente aspetti e procedure il cui rispetto si ripercuote direttamente sulla sicurezza del personale. E' perciò che va tenuto sempre a disposizione sul posto. Ma lì non c'era. Ecco perché sono scattati i provvedimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno