Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 12 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa alla Camera: il momento dell'aggressione a Donno

Cronaca mercoledì 15 maggio 2024 ore 14:00

Ponteggi senza sicurezza, imprenditore denunciato

carabinieri
Foto d'archivio

La violazione riscontrata dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro è di carattere penale. Alla denuncia si sono aggiunte sanzioni e ammende



PROVINCIA DI LIVORNO — Ponteggi senza sicurezza, in particolare senza che vi fosse in cantiere il Piano di montaggio, uso e smontaggio, il cosiddetto Pimus: per questa violazione, che riveste carattere penale, un imprenditore di 60 anni è stato denunciato e sanzionato per circa 2.000 euro.

A individuare l'irregolarità sono stati in provincia di Livorno i carabinieri, anche con militari del nucleo forestale e di quello Ispettorato del lavoro (Nil).

L'ispezione ha portato a riscontrare la mancanza del Pimus, documento tecnico che rappresenta un punto di riferimento nodale del cantiere dal momento che tratta direttamente aspetti e procedure il cui rispetto si ripercuote direttamente sulla sicurezza del personale. E' perciò che va tenuto sempre a disposizione sul posto. Ma lì non c'era. Ecco perché sono scattati i provvedimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno