Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 27 marzo 2023 ore 08:39

Sfogliano la società come un carciofo, 14 indagati

guardia di finanza

La guardia di finanza ha individuato una distrazione di fondi per 6 milioni di euro, tramite cessione degli asset e prelievi dai conti aziendali



PROVINCIA DI LUCCA — La società sfogliata come un carciofo di beni e risorse fino a farla fallire, con una distrazione di fondi pari a 6 milioni di euro: sono 14 gli indagati a vario titolo per bancarotta fraudolenta, falso e autoriciclaggio nell'ambito di un'indagine condotta dalla guardia di finanza del comando provinciale di Lucca sotto il coordonamento della procura lucchese.

L'inchiesta è partita da elementi raccolti dagli specialisti del nucleo di polizia economico finanziaria delle Fiamme Gialle lucchesi nei confronti di una persona con precedenti. Da lì le indagini per la questione fallimentare della società.

Gli accertamenti hanno portato la Finanza a ricostruire le condotte che nel corso degli anni avrebbero portato gli indagati "a spogliare la società dei principali asset aziendali, attraverso la cessione dello stabilimento produttivo, degli impianti e delle attrezzature, nonché del proprio marchio a beneficio di imprese a essi stessi riconducibili", spiega una nota dei finanzieri.

Svuotati anche i conti correnti aziendali, con trasferimento quotidiano di consistenti somme a beneficio di altre due società con sede fuori dalla Toscana fino a mettere in carniere distrazioni quantificate in circa 6 milioni di euro. In una fase successiva, l’intero complesso aziendale era stato trasferito con vari passaggi e interposizione di altri soggetti giuridici, così da sottrarlo alle aggressioni connesse al fallimento ormai imminente, a un'altra società del tutto ignara ed estranea ai fatti per 595.000 euro. Da qui l’accusa anche di autoriciclaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno