Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 21 marzo 2023 ore 18:10

Vortice di false fatture, arresti e maxisequestri

guardia di finanza

Un anno di indagini, quindi le misure cautelari, tre delle quali in carcere. Sono 13 le società coinvolte in Toscana, Campania, Marche e Veneto



PROVINCIA DI PISA — Un anno di indagini fra intercettazioni, video, appostamenti e incrocio di dati, e poi oggi l'esito con gli arresti e l'esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare in carcere, tre domiciliari, due obblighi di dimora e 14 sequestri preventivi per un importo complessivo di oltre 740mila euro: è l'ultimo atto dell'operazione investigativa condotta dal nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Pisa.

L'attività investigativa, diretta dalla procura pisana, ha visto anche 17 persone denunciate e 13 società coinvolte fra Toscana, Campania, Marche e Veneto. Tra i reati contestati ci sono l’emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e la dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti.

Le società, secondo le ipotesi investigative, erano legate in un'organizzazione criminale in cui forniture fittizie sarebbero state pagate con bonifici o emissione di ricevute bancarie, a cui seguiva la retrocessione delle somme in contanti, al netto di una 'provvigione' fra il 3% e il 10%, reperite da proventi di vendite a nero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno