Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca lunedì 10 aprile 2023 ore 19:10

Tre incidenti sull'A1, code e feriti, uno è gravissimo

Il luogo dell'incidente
Il luogo dell'incidente

Due scontri nel tratto senese, uno in quello aretino si sono susseguiti nel giro di poche ore. Quattro persone portate in ospedale



TOSCANA — E' di tre incidenti con quattro persone portate in ospedale tra cui una in condizioni critiche e code di chilometri il bilancio della Pasquetta lungo l'autostrada A1. I sinistri si sono verificati due nel tratto fra Chiusi e Val di Chiana, nel Senese, in direzione Firenze, e l'altro nel tratto fra Arezzo e Valdarno sempre in direzione nord.

I primi due incidenti - quelli avvenuti fra Chiusi e Val di Chiana in provincia di Siena - hanno coinvolto inizialmente un mezzo pesante e due autovetture, che si sono scontrati intorno alle 10,20 al chilometro 387. Il secondo è avvenuto poco dopo - appena passate le 10,45 - al chilometro 389 proprio nella coda generata dal sinistro precedente.

Sul posto sono accorsi mezzi di 118, polizia stradale, vigili del fuoco e personale autostradale della direzione 4° tronco di Firenze. Si sono sviluppate code fino a 7 chilometri

Tre i feriti trasportati in ospedale: il più grave è un uomo di 40 anni coinvolto nel secondo scontro, trasferito con l'elicottero Pegaso 2 al policlinico delle Scotte in codice 3. Insieme a lui nell'episodio è rimasta ferita in condizioni meno severe una donna di 41 anni: anche lei è stata trasferita alle Scotte, ma in codice 2. Codice d'urgenza 2 anche per uno dei feriti nel primo incidente, un uomo di 62 anni trasportato sempre da Pegaso 2 all'ospedale di Nottola. 

Il tratto autostradale è stato temporaneamente chiuso, con gli utenti provenienti da Roma e diretti verso nord indirizzati ad uscire a Chiusi, percorrere la SS326 prima in direzione Torrita di Siena e poi in direzione Valdichiana e quindi rientrare in A1 alla stazione di Valdichiana. Per le lunghe percorrenze da Roma verso nord, è stao consigliato di uscire a Orte, percorrere la E45 in direzione Perugia e quindi rientrare in A1 alla stazione di Valdichiana. 

Molti i mezzi di 118 inviati sul posto: oltre a Pegaso 2 sono intervenute l'ambulanza della Misericordia di Sinalunga, l'automedica di Nottola, l'ambulanza della Pubblica Assistenza di Torrita di Siena e l'ambulanza della Misericordia di Montepulciano.

Tempo poche ore, ed ecco il terzo incidente della mattinata. E' avvenuto intorno alle 13 nel tratto fra Arezzo e Valdarno in direzione Firenze e a scontrarsi sono stati due veicoli. Una donna di 27 anni è rimasta ferita ed è stata portata in codice giallo all'ospedale valdarnese di Santa Maria alla Gruccia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno