Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Gianni Morandi entra con una scopa in mano

Lavoro sabato 06 giugno 2015 ore 15:48

Quali garanzie per 40mila stagionali?

Se lo chiede la Filcams Cgil alla vigilia dell'inizio dell'estate: mancano garanzie sugli ammortizzatori sociali che serviranno a fine stagione



FIRENZE — Il sindacato si è già detto pronto a mobilitarsi nel caso non arrivassero rassicurazioni in tempi brevi da parte del governo. A preoccupare è la questione degli ammortizzatori sociali: a settembre ci saranno? Quanto dureranno? E a quanto ammonteranno?

Domane che, dice la Filcams Cgil regionale, si stanno ponendo in queste ore i circa 40mila lavoratori stagionali toscani. "Autorevoli esponenti del Governo, a partire dal Ministro del Welfare Giuliano Poletti - spiega la Cgil Toscana in una nota -, si erano espressi pubblicamente nelle settimane scorse garantendo che, quantomeno per il 2015, i lavoratori stagionali (in special modo quelli che lavorano strutturalmente 6 mesi e che con l’Aspi vedevano riconosciuta una indennità per gli ulteriori 6 su base annua) avrebbero mantenuto le stesse tutele".

Le garanzie però, dicono i sindacati, non si trovano nella circolare inviata dall'Inps, per questo dalla segreteria di categoria nazionale è arrivata una richiesta ufficiale per un incontro con il governo. Anche perché c'è già chi minaccia uno sciopero per Ferragosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno