Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 18:10

Scuola, quarta proroga per i contratti di pulizia

La denuncia dei deputati di Alternativa Libera: "Sono contratti già scaduti assegnati con gare Consip giudicate truccate dall'Antitrust"



FIRENZE — Durissimo attacco al governo Gentiloni su alcune gare Consip da parte dei deputati di Alternativa libera Massimo Artini, Marco Baldassarre, Eleonora Bechis, Samuele Segoni e Tancredi Turco.

"Ci risiamo, il governo ha nuovamente prorogato la validità dei contratti, già scaduti, per la pulizia delle scuole, assegnati con gare Consip che sono state giudicate truccate dall''Antitrust - si legge in una nota dei deputati di AL - È la quarta volta che avviene, nonostante che un anno fa l''Anticorruzione avesse chiesto all''Esecutivo e al Parlamento di smettere una volta per tutte la pratica delle proroghe dei servizi di pulizia e di procedere all''indizione di nuove gare". 

"Non sono bastate le segnalazioni dell''Anac, le denunce reiterate di Alternativa Libera, e nemmeno la multa da 110 milioni di euro comminata dall''Antitrust nel 2015 alle imprese che avevano truccato la gara per spartirsi i lotti dell''appalto Consip - prosegue la nota - Comprendiamo la necessità di salvaguardare i livelli occupazionali ma insistere con proroghe vietate dal codice degli appalti è assurdo. In questo modogoverno e Parlamento diventano complici di aziende che tengono sotto ricatto i lavoratori con contratti precari. Così non si può andare avanti e le strade sono due: si facciano subito le nuove gare per la pulizia delle scuole oppure lo Stato assuma direttamente il personale necessario visto che i fondi ci sono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno