Attualità venerdì 06 giugno 2014 ore 11:37
Recuperati 12 dipinti 'scomparsi' da anni
Fanno parte della collezione del museo di S.Matteo. Affidati a un restauratore, non erano stati restituiti. Uno era in vendita per 3 milioni di euro
PISA — Nel 2002 il vecchio responsabile del museo aveva affidato 17 opere a un artigiano lucchese per restaurarle ma poi se ne era 'dimenticato' e non ne aveva mai chiesto la restituzione.
L'anno scorso il nuovo direttore del museo ha disposto un controllo, scoprendo che 12 dipinti non erano mai ritornati al San Matteo. Ne è seguita una querela che ha fatto scattare l'indagine dei Carabinieri del nucleo tutela dei beni culturali che, in pochi mesi, hanno recuperato dieci opere e rintracciato in Francia le due ultime due. Un olio su tavola con fondo oro di un artista fiammingo che ritrae una 'Madonna addolorata' era in vendita per tre milioni di euro.
Le indagini sono state coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Pisa Giovanni Porpora.
''E' una situazione anomala che non mi era mai capitata - ha dichiarato Isabella Lapi, direttrice regionale dei beni culturali - Oggi i restauri avvengono nei musei o in laboratori riconducibilli agli enti pubblici''.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI