comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 01 dicembre 2020
corriere tv
Domenico Arcuri, il supercommissario è il personaggio televisivo dell'anno

Elezioni 2020 martedì 08 settembre 2020 ore 12:23

Referendum costituzionale, ecco la scheda

E' di colore azzurro la scheda del referendum costituzionale del 20-21 Settembre per dire sì o no alla riduzione del numero dei Parlamentari



TOSCANA — Il 20 e 21 Settembre i cittadini toscani, contemporaneamente alle elezioni regionali e alle amministrative in nove Comuni, potranno votare anche per il quarto referendum costituzionale della storia della Repubblica. 

Il quesito chiede di confermare oppure respingere le modifiche a tre articoli della Costituzione, il 56, il 57 e il 59. Votando sì, si dà il via libera alla riduzione del 36,5% del numero dei senatori e dei deputati italiani, portando da 630 a 400 i seggi di Montecitorio e da 315 a 200 quelli di Palazzo Madama. Quindi, se la riforma costituzionale venisse confermata, il totale dei parlamentari italiani passerebbe da 945 a 600. 

Il testo di legge, promosso dal Movimento 5 Stelle, è stato approvato in via definitiva dalla Camera l'8 Ottobre 2019 da tutti i gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione (uniche eccezioni, alcuni deputati del gruppo misto) ma al Senato, nel Luglio precedente, non aveva ottenuto la maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti e questa circostanza ha consentito a un quinto dei senatori di promuovere il referendum costituzionale confermativo. 

Si ricorda che, per i referendum costituzionali, non è necessario raggiungere un quorum di votanti.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità