Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE13°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Aliseo, «I libici hanno sparato sul peschereccio per uccidere»

Elezioni 2020 martedì 08 settembre 2020 ore 12:23

Referendum costituzionale, ecco la scheda

E' di colore azzurro la scheda del referendum costituzionale del 20-21 Settembre per dire sì o no alla riduzione del numero dei Parlamentari



TOSCANA — Il 20 e 21 Settembre i cittadini toscani, contemporaneamente alle elezioni regionali e alle amministrative in nove Comuni, potranno votare anche per il quarto referendum costituzionale della storia della Repubblica. 

Il quesito chiede di confermare oppure respingere le modifiche a tre articoli della Costituzione, il 56, il 57 e il 59. Votando sì, si dà il via libera alla riduzione del 36,5% del numero dei senatori e dei deputati italiani, portando da 630 a 400 i seggi di Montecitorio e da 315 a 200 quelli di Palazzo Madama. Quindi, se la riforma costituzionale venisse confermata, il totale dei parlamentari italiani passerebbe da 945 a 600. 

Il testo di legge, promosso dal Movimento 5 Stelle, è stato approvato in via definitiva dalla Camera l'8 Ottobre 2019 da tutti i gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione (uniche eccezioni, alcuni deputati del gruppo misto) ma al Senato, nel Luglio precedente, non aveva ottenuto la maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti e questa circostanza ha consentito a un quinto dei senatori di promuovere il referendum costituzionale confermativo. 

Si ricorda che, per i referendum costituzionali, non è necessario raggiungere un quorum di votanti.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cadavere di un uomo è stato rinvenuto nei pressi della stazione di Empoli in un edificio dismesso. Indagini in corso da parte della polizia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità