Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Elezioni 2020 martedì 08 settembre 2020 ore 12:23

Referendum costituzionale, ecco la scheda

E' di colore azzurro la scheda del referendum costituzionale del 20-21 Settembre per dire sì o no alla riduzione del numero dei Parlamentari



TOSCANA — Il 20 e 21 Settembre i cittadini toscani, contemporaneamente alle elezioni regionali e alle amministrative in nove Comuni, potranno votare anche per il quarto referendum costituzionale della storia della Repubblica. 

Il quesito chiede di confermare oppure respingere le modifiche a tre articoli della Costituzione, il 56, il 57 e il 59. Votando sì, si dà il via libera alla riduzione del 36,5% del numero dei senatori e dei deputati italiani, portando da 630 a 400 i seggi di Montecitorio e da 315 a 200 quelli di Palazzo Madama. Quindi, se la riforma costituzionale venisse confermata, il totale dei parlamentari italiani passerebbe da 945 a 600. 

Il testo di legge, promosso dal Movimento 5 Stelle, è stato approvato in via definitiva dalla Camera l'8 Ottobre 2019 da tutti i gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione (uniche eccezioni, alcuni deputati del gruppo misto) ma al Senato, nel Luglio precedente, non aveva ottenuto la maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti e questa circostanza ha consentito a un quinto dei senatori di promuovere il referendum costituzionale confermativo. 

Si ricorda che, per i referendum costituzionali, non è necessario raggiungere un quorum di votanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tremendo scontro sull'autostrada A1 tra un'auto e un camion. Nell'incidente hanno perso la vita tre persone. Ferite una donna di 35 anni e una bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio