Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 10 dicembre 2018 ore 11:32

Castello di Sammezzano, un esposto in procura

Nuova iniziativa per la salvaguardia del sito da parte del movimento civico Save Sammezzano. L'esposto a firma di Francesco Esposito



REGGELLO — Un esposto contro "La situazione di degrado in cui versa il Castello di Sammezzano, il parco circostante ed i vari annessi in esso presenti" è stato presentato la scorsa settimana alla procura della Repubblica di Firenze, a firma di Francesco Esposito, fondatore e portavoce del movimento civico Save Sammezzano.

"Attraverso l’esposto la predetta Procura  - si legge in una nota del movimento - è stata messa a conoscenza della situazione di deterioramento e semiabbandono di Sammezzano, nonostante quest’ultimo sia assoggettato al Codice dei beni culturali e del paesaggio, che ne impone la protezione e la conservazione". Un'azione, attraverso la quale Save Sammezzano chiede alla magistratura "Di intervenire proprio affinché sia assicurato il rispetto" dello stesso codice e "Sia quindi garantito lo stato di tutela che la legge prescrive a favore di Sammezzano".

"A discapito di quanto fatto fino ad oggi sotto il profilo civile, istituzionale e mediatico - conclude la nota del movimento civico - la situazione strutturale di Sammezzano è continuata a peggiorare di giorno in giorno. Rivolgersi alla Procura della Repubblica è stato dunque un passo obbligato affinché venga finalmente garantita la salvaguardia di Sammezzano e sia quindi assicurata l’applicazione della legge che lo tutela".

Vincitore dell’ottavo censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal Fai e Intesa Sanpaolo, Il castello di Sammezzano è l'unico sito italiano iscritto nella lista dei 12 beni culturali europei più in pericolo secondo Europa Nostra, la federazione pan-europea per il patrimonio culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno