Attualità sabato 09 luglio 2016 ore 14:12
I colori di Sammezzano torneranno a splendere
Risposta positiva della giunta regionale alla mozione presentata dalla consigliera Valentina Vadi per il recupero del castello e la sua riapertura
REGGELLO — Il castello di Sammezzano sembra conquistare sempre più visibilità. Non che prima non avesse le carte per farlo, vista la sua posizione e la bellezza della sua architettura moresca. Ora, però, c'è in più il crescente interesse che lo ha visto finire anche tra i luoghi del cuore del Fai.
Nella mozione presentata, la consigliera regionale Pd Valentina Vadi chiedeva di "dare vita a una collaborazione tra tutti gli enti coinvolti affinché il Castello e il suo parco secolare fossero salvaguardati e destinati a un utilizzo degno del loro valore". L'obiettivo prioritario resta quello della apertura al pubblico del castello.
Questa la risposta della giunta: “Data la rilevanza del Castello, la Giunta regionale si attiverà per verificare ogni opportunità affinché al bene culturale possa essere garantita fruibilità pubblica”.
La consigliera si definisce "felice per la decisione che accoglie le richieste della nostra mozione e si attiverà affinché sia garantita fruibilità pubblica al castello. Un bel segnale - dice Valentina Vadi - un impegno effettivo che dimostra la sensibilità della Regione per i beni artistici e architettonici del nostro territorio e spinge a proseguire la nostra battaglia in difesa del Castello con maggiore determinazione”.
"Sammezzano - spiega ancora Valentina Vadi - è una realtà preziosissima per i nostri territori: le nostre comunità hanno voglia di scoprire e vivere questo posto. Lo dimostrano le due recenti visite guidate organizzate dal Comitato FPXA 1813 – 2013, andate sold out in poche ore. Voglio ricordare anche il lavoro costante portato avanti in questi mesi dal comitato Save Sammezzano; persone mosse dalla passione per questa struttura, dalla voglia di vederla aperta e partecipata. Parallelamente anche una petizione su change.org chiede al Ministero per i Beni culturali, alla Regione Toscana e al Comune di Reggello che il Castello e il parco rimangano accessibili al pubblico. Attorno a questo bene si stanno muovendo comitati e istituzioni, un bel segnale di coinvolgimento e interesse per l’arte e la cultura che vive accanto a noi. Già una grande vittoria!”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI