Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 13:44
Peretola, la Regione all'attacco di Enac
L'assessore all'urbanistica Anna Marson: "Il ricorso al Tar sulla lunghezza della nuova pista è infondato. Per questo ci costituiremo in giudizio"
FIRENZE — Marson ha risposto in Consiglio regionale a un'interrogazione del capogruppo Rc-Ci Monica Sgherri. Oggetto del contendere, la previsione, contenuta nell'integrazione al Piano di indirizzo territoriale (Pit), con cui la Regione stabilisce in 2 mila metri la lunghezza della nuova pista dello scalo fiorentino, mentre Enac è decisa a farla di 2400.
Rispetto al ricorso, Marson ha quindi spiegato che "l'avvocatura regionale ci ha informati che Enac eccepisce che la Regione avrebbe direttamente inciso sullo sviluppo di un bene demaniale di competenza statale senza alcuna intesa". Enac contesterebbe inoltre anche la previsione che "l'aeroporto dovrà essere compatibile con lo sviluppo delle previsioni urbanistiche vigenti".
In tal modo, ha concluso l'assessore, "viene affermato che la Regione pone paletti tali che di fatto rendono impossibile lo sviluppo di Peretola". Motivi che "appaiono infondati" ragion per la quale "l'avvocatura regionale provvederà a costituirsi per difendere il provvedimento".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI