Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 14:50

Regione e Cai insieme per aggiornare i sentieri

Accordo per l'implementazione del data-base cartografico. A siglarlo l'assessore regionale Ceccarelli e il presidente del Cai regionale Mariotti



FIRENZE — Si conferma così il rapporto di collaborazione già da tempo instaurato fra la Regione e il Gruppo regionale toscano del Club alpino italiano, che ha portato nel 2005 alla mappatura e la digitalizzazione sulla base della cartografia regionale in scala 1:10.000 dei rifugi e di quasi settemila chilometri di sentieri presidiati dal Cai. Si tratta di dati estremamente importanti per la conoscenza del territorio resi fruibili grautitamente tramite i portali web della Regione. L'archivio della sentieristica è uno dei più visitati sia tramite il portale web-gis dedivato che tramite i servizi Wms. 

A distanza di dieci anni dalla sua costituzione l'archivio necessita di un aggiornamento necessario viste le modifiche che si sono verificate in alcuni sentieri anche a causa delle avversità climatiche degli ultimi anni, che hanno reso indispensabile una più accurata conoscenza della rete dei sentieri, un'infrastruttura preziosa per il territorio.

Il Cai gestisce circa 900 sentieri. Il rinnovo del sistema informativo della sentieristica avverrà attraverso la ricognizione sul campo dei percorsi con il gps, la revisione dei tracciati georeferenziati del nel 2005, un aggiornamento ed arricchimento della struttura dell'archivio e del suo contenuto informativo ed infine l'aggiornamento della cartografia pubblicata su web. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VINCENZO CECCARELLI SU AGGIORNAMENTO MAPPATURA SENTIERI - dichiarazione
GAUDENZIO MARIOTTI SU AGGIORNAMENTO MAPPATURA SENTIERI dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso che l'ha trasferito d'urgenza in ospedale a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca