Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 16:08
Cinque milioni di euro per strade più sicure

Li ha stanziati la giunta regionale per finanziare 41 progetti in tutta la Toscana. I lavori dovranno iniziare entro il 15 settembre 2015
FIRENZE — Le proposte ammesse ai contributi della Regione sono elencate nelle graduatorie del bando del Luglio scorso: 14 interessano le strade regionali (con cofinanziamenti fino all'80 per cento), 27 le vie provinciali, comunali o i tratti urbani, per i quali i contributi regionali non potranno superare la metà dei costi preventivati.
Per le strade regionali ci sono complessivamente a disposizione 2 milioni e 282 mila euro, per le altre quasi 2 milioni e 718 mila euro. Gli interventi sono vari: ci sono rotatorie, marciapiedi e percorsi pedonali o per la bici da realizzare, dissuasori per ridurre la velocità dei veicoli in prossimità dei centri urbani oppure misure per rendere più razionale il traffico in punti particolarmente a rischio o pericolosi. Interventi talvolta anche contenuti, ma importanti.
"In dieci anni sono state investiti per interventi sulla sicurezza stradale 117 milioni di euro - ha ricordato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - che si sommano a quanto speso per la manutenzione ordinaria che solo per il 2014 è stata di 14 milioni erogati alle Province, assieme ad altri due per interventi straordinari a Firenze, Lucca, Pisa, Prato e Siena a seguito di piogge e frane".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|