West Palm Beach, chiuse le strade intorno al campo da golf in cui si trovava Trump quando sono stati sparati colpi d'arma da fuoco
Attualità venerdì 14 agosto 2020 ore 19:12
"Registrazione preventiva per chi va in Spagna, Grecia, Malta e Croazia"
Lo ha chiesto il presidente della Regione Toscana al governo. Un mese fa la stessa richiesta per i rientri da Albania e Romania
FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha scritto una lettera ai ministri dei trasporti, dell'interno e della salute per chiedere di prevedere l'obbligo della registrazione preventiva del giorno di rientro in Italia per i viaggiatori che partono verso Spagna, Malta, Grecia e Croazia. La stessa richiesta era stata già avanzata da Rossi al Governo un mese fa per i rientri da Albania e Romania.
L'obiettivo è quello di facilitare l’esecuzione del test molecolare (tampone) per la ricerca del Covid previsto dall'ordinanza del 12 agosto del Ministero della salute, evitando situazioni di caos, assembramenti e discussioni, come quelle che si sono già verificate negli aeroporti toscani nonostante le campagne di informazione della regione e l'attivazione immediata dei servizi di prevenzione delle Asl.
Secondo Rossi, la registrazione preventiva del rientro, da effettuarsi attraverso siti o pagine web appositamente predisposti dalle Regioni, renderebbe più semplice per i servizi sanitari pianificare in anticipo tutte le azioni necessarie per mantenere sotto controllo i rientri dall'esero, ed in particolare l'effettuazione dei tamponi su coloro che hanno viaggiato in Paesi particolarmete a rischio.
La registrazione della data di ritorno da un viaggio, peraltro già obbligatoria in molti Paesi del mondo come, ad esempio, gli Stati Uniti o la Cina, dovrebbe essere ineludibile per consentire l'imbarco sull'aereo o su altri vettori.
Il sito web predisposto dalla Toscana per comunicare il proprio rientro in Italia da Croazia, Grecia, Malta o Spagna è attivo dalle ore 20 di oggi, venerdì 14 agosto all'indirizzo: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/welcome/pages/segnalazione_estero.html
Il numero verde regionale per prenotare i tamponi invece 800 556060.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI