Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 19:20

Ricoveri per Covid in calo, la Toscana spera nel giallo

un posto letto in ospedale
un posto letto in ospedale

Dopo l'incremento di ieri tornano a diminuire i malati di Covid ricoverati in ospedale. Rispetto a una settimana fa sono 124 in meno



FIRENZE — Con tutta la prudenza del caso si cominciano a mettere in fila i dati settimanali sull'evoluzione del contagio in Toscana per valutare quante probabilità ci sono di passare in zona gialla da lunedì 26 Aprile, con i conseguenti allentamenti delle restrizioni annunciati dal premier Draghi (per saperne di più clicca qui).

Sia l'indice Rt che l'incidenza settimanale sono nei limiti (Rt leggermente al di sotto di 1 e incidenza pari a 195 nuovi casi ogni centomila abitanti) ma il dato preoccupante, che potrebbe pregiudicare la promozione in giallo, è il numero di occupazione dei posti letto in ospedale da parte di malati di Covid.

La buona notizia è che, nonostante l'incremento registrato ieri (49 ricoveri in più), oggi la situazione è migliorata, con 28 ricoveri in meno, 4 in terapia intensiva e 25 nei reparti Covid non intensivi.

Se facciamo un confronto con i dati di martedì 13 Aprile, negli ospedali toscani ci sono 125 degenti per Covid in meno e 14 posti di terapia intensiva liberi in più.

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella ha segnalato che nell'area metropolitana fiorentina i contagi sono diminuiti per il quarto giorno consecutivo scendendo per la prima volta dopo molto tempo al di sotto dei 200 nuovi casi positivi. "Gli ospedali della città continuano a respirare, finalmente" ha twittato il primo cittadino.

Il tasso di occupazione delle terapie intensive resta però al 43% contro una soglia massima del 30%. Per passare in zona gialla, è quindi determinante che nei prossimi 2 giorni i malati di Covid in ospedale diminuiscano ulteriormente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno