Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:17 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo sfogo di Facchinetti jr dopo la rapina in villa: «Ho paura, non voglio far crescere i miei figli in questo Paese»

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 19:20

Ricoveri per Covid in calo, la Toscana spera nel giallo

un posto letto in ospedale
un posto letto in ospedale

Dopo l'incremento di ieri tornano a diminuire i malati di Covid ricoverati in ospedale. Rispetto a una settimana fa sono 124 in meno



FIRENZE — Con tutta la prudenza del caso si cominciano a mettere in fila i dati settimanali sull'evoluzione del contagio in Toscana per valutare quante probabilità ci sono di passare in zona gialla da lunedì 26 Aprile, con i conseguenti allentamenti delle restrizioni annunciati dal premier Draghi (per saperne di più clicca qui).

Sia l'indice Rt che l'incidenza settimanale sono nei limiti (Rt leggermente al di sotto di 1 e incidenza pari a 195 nuovi casi ogni centomila abitanti) ma il dato preoccupante, che potrebbe pregiudicare la promozione in giallo, è il numero di occupazione dei posti letto in ospedale da parte di malati di Covid.

La buona notizia è che, nonostante l'incremento registrato ieri (49 ricoveri in più), oggi la situazione è migliorata, con 28 ricoveri in meno, 4 in terapia intensiva e 25 nei reparti Covid non intensivi.

Se facciamo un confronto con i dati di martedì 13 Aprile, negli ospedali toscani ci sono 125 degenti per Covid in meno e 14 posti di terapia intensiva liberi in più.

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella ha segnalato che nell'area metropolitana fiorentina i contagi sono diminuiti per il quarto giorno consecutivo scendendo per la prima volta dopo molto tempo al di sotto dei 200 nuovi casi positivi. "Gli ospedali della città continuano a respirare, finalmente" ha twittato il primo cittadino.

Il tasso di occupazione delle terapie intensive resta però al 43% contro una soglia massima del 30%. Per passare in zona gialla, è quindi determinante che nei prossimi 2 giorni i malati di Covid in ospedale diminuiscano ulteriormente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita di un 53enne è stato rinvenuto in un riparo di fortuna riverso a terra. Gli inquirenti propendono per la lite finita in tragedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca