Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 18:05

Riforma sanitaria, sindacati sulle barricate

Cgil, Cisl e Uil hanno lamentato la mancanza di confronto sulla riorganizzazione: "Liste d'attesa troppo lunghe, serve una verifica sui territori"



FIRENZE — Alla vigilia della maratona che nel giro di 48 ore dovrebbe portare il Consiglio regionale ad approvare la riforma del sistema sanitario della Toscana, i sindacati, nuovamente uniti, hanno minacciato la mobilitazione

Il motivo? La mancanza di confronto con i lavoratori nel percorso di redazione della legge.

Le liste d'attesa secondo i sindacati sono troppo lunghe e i posti letto sui territori sono stati ridotti. "Come sono stati spesi i 7 milioni di euro del 2014 (4 milioni) e del 2015 (3 milioni) che la Regione ha ripartito alle aziende sanitarie per risolvere il problema - si sono chiesti Cgil, Cisl e Uil in una nota -? Sono stati diminuiti i posti letto negli ospedali, ma non sono stati attivati i percorsi post ospedalieri: dove sono i 1604 posti letto di cure intermedie previsti in Toscana? Come sono stati spesi 2 milioni e 525 mila euro previsti per le aziende sanitarie per l’adeguamento dei posti letto di cure intermedie?".

“La riduzione delle liste di attesa è una priorità assoluta - prosegue la nota -, i cittadini che non si possono permettere di rivolgersi al privato rinunciano a curarsi; la rete dei servizi territoriali garantiti dalle case della salute, dalla medicina d'iniziativa, i percorsi post ospedalieri previsti dal piano dei posti di cure intermedie devono garantire quella continuità ed omogeneità assistenziale che era prevista a corollario della riorganizzazione delle rete ospedaliera”. 

Per questo i sindacati hanno chiesto di monitorare gli effetti che i nuovi protocolli imposti dalla Regione con la legge 28 del marzo sorso hanno avuto sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno