Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica mercoledì 11 gennaio 2023 ore 13:10

Consiglio riese, il presidente lascia la maggioranza

Mattia Gemelli

Mattia Gemelli ha comunicato la sua scelta spiegando che le vicende del porto turistico hanno spaccato la maggioranza



RIO — Mattia Gemelli, presidente del Consiglio comunale di Rio, lascia la maggioranza guidata dal sindaco Marco Corsini a pochi mesi dalle elezioni amministrative.

““La guerra è dolce, per chi non la conosce” così affermava Erasmo da Rotterdam, per indicare che quando determinate situazioni non si vivono personalmente, non possono essere oggetto di critica o di biasimo, ma occorre riflettere e valutare attentamente tutte le posizioni. - scrive Gemelli in una nota in cui spiega la sua scelta - Nel mio caso, la situazione di grande disagio maturata non solo con gli ultimi accadimenti, mi ha portato alla consapevolezza di non poter più continuare a permanere all’interno della compagine della maggioranza rappresentata dal gruppo Impegno prioritario".

"La mia storia politica è contraddistinta dalla consapevolezza che ogni istanza, qualunque posizione, va ascoltata e mediata; - prosegue Gemelli - ogni conflitto interno va compreso nelle sue ragioni, e che tutti hanno la pari dignità di essere ascoltati ed anche compresi: chi ha le leve in mano, deve anche saper sanare i dissidi. Per quanto mi riguarda, troppi sono stati i segnali di piccole incrinature sul piano politico che, nel tempo, si sono tramutate in chiare fratture che non sono mai state ripianate ed il clima che ne è sorto è per lo scrivente, non più sostenibile".

"Personalmente, - spiega Gemelli - essendo nato e cresciuto a Rio, percepisco la pressante tensione che si è creata all’interno del paese, che ha prodotto una spaccatura interna allo stesso, lacerando il già precario tessuto sociale ed interrelazionale. Da ultimo, durante l’ultimo Consiglio comunale, la spaccatura finale è avvenuta, ed io non posso e non voglio non attribuire il giusto peso politico di fronte a quello che è accaduto.Tuttavia, non rinnego la scelta che feci 5 anni fa e sono certo che da parte mia, nei confronti dei cittadini riesi, non è mancato il mio appoggio, la mia disponibilità di ascolto e la mia reperibilità, cercando di risolvere i piccoli problemi che - quotidianamente - affliggono la comunità. L’ho fatto senza interessi, senza strane dietrologie paventate, in piena trasparenza e lealtà e con la consapevolezza delle mie capacità e dei miei limiti". 

"Spero, dunque, che di qui ai prossimi mesi si apra una fase nuova, dettata proprio dalla ricucitura di un sistema che accorci la distanza tra il palazzo e il cittadino, che ripiani le divergenze e che riconduca il dibattito politico entro i binari corretti: scevro da illazioni e personalismi vari. Da qui in poi, mi limiterò solo a svolgere il ruolo di presidente del consiglio comunale, senza appartenenze maggioritarie, preservando il ruolo di moderatore e garante dei diritti di tutti i consiglieri", conclude Gemelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno