Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica giovedì 05 gennaio 2023 ore 08:30

Porto riese, "svolta con il ricorso all'Anac"

Paola Mancuso

L'ex sindaca di Rio Marina Paola Mancuso commenta il ritiro della proposta del privato per realizzare e gestire il porto turistico



RIO — "I risultati politici sono frutto dell'azione dell'amministrazione che anche per l'esito della vicenda del porto deve ringraziare principalmente se stessa. Il ritiro del progetto da parte del proponente è solo l’ultimo atto di un percorso che un più occasioni è stato oggetto di segnalazione fino a quella formale inoltrata all’Anac nel mese di Dicembre".

Lo ha dichiarato Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina ed ex segretario generale della Autorità portuale, che fin da subito aveva espresso perplessità sulla procedura avviata dal Comune dopo la proposta di una ditta per realizzare e gestire per 30 anni il porto turistico di Rio Marina e alcuni locali della zona portuale di proprietà del Comune di Rio.

"E ci sia permesso pensare che questa variabile sia stata determinante nella scelta di arrestare in qualche modo l’iter e con esso le verifiche in corso, - ha sottolineato Mancuso in merito alla segnalazione presentata da lei stessa all'ente anticorruzione - al pari delle prescrizioni dell’Autorità di sistema portuale rea (così non sono sola) di aver esercitato le proprie competenze. Del resto sotto il profilo della responsabilità dell’amministrazione - mi permetto di suggerire - meglio sarebbe stato un atto di annullamento in autotutela da parte degli stessi uffici."

"Viene da pensare che un ruolo essenziale in questa vicenda abbia avuto anche il coraggio dei consiglieri – di minoranza e maggioranza - che nell'ultimo Consiglio comunale hanno espresso la propria contrarietà al proseguimento di questa procedura. - ha aggiunto Mancuso - Viene da pensare, inoltre, che il merito debba peraltro essere riconosciuto in particolare a questa minoranza che ha ostinatamente evidenziato problematiche puntualmente ignorate e spesso sbeffeggiate dagli scranni del Consiglio comunale, come ancora testimoniano le relatire registrazioni video, in alcuni casi con affermazioni gravi politicamente è giuridicamente".

"Per quanto mi riguarda spiegherò alla magistratura di avere la certezza di non aver offeso nessuno così come altrettanta convinzione che l’interesse pubblico non può essere tutelato senza adeguato coraggio", ha concluso Mancuso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni

Monitor Consiglio