Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca martedì 12 luglio 2022 ore 08:45

Isola a fuoco, chi ha domato l'inferno sull'Elba

Tre elicotteri ed un canadair, 10 squadre di terra tra vigili del fuoco e antincendio boschivo. Sono andati in fumo oltre 5 ettari di vegetazione



RIO — Un incendio spinto dal vento ha mandato in fumo oltre 5 ettari di vegetazione sull'Isola d'Elba impegnando squadre, mezzi di terra e mezzi aerei per tutto il pomeriggio fino alla tarda serata.

Intorno alle 14 il fronte di fuoco spinto dal vento ha minacciato di raggiungere alcune abitazioni fino a quando è stato spento e sono iniziate le attività di bonifica con le squadre a terra impegnate nella tarda serata di ieri.

Alle 16 e 30 il presidente della Regione Toscana ha reso noto sui social "Grave incendio in corso a Capo D'Arco, isola d'Elba. Subito inviati dalla nostra sala operativa due elicotteri regionali e numerose squadre di terra, in zona sono presenti abitazioni che potrebbero essere raggiunte dalle fiamme. Ringrazio tutte le centinaia di persone coinvolte attualmente nelle operazioni di spegnimento".

Il rogo partito nel primo pomeriggio dalla zona di Capo d'Arco ha risalito il monte ed è arrivato a lambire la zona di Ortano. La zona è stata spesso teatro di incendi negli ultimi anni, soprattutto a Luglio.

Sul posto per domare le fiamme sono intervenute 10 squadre a terra fra operai antincendi boschivi e volontari dei Comuni di Porto Azzurro, Rio e Capoliveri, supportati dai vigili del fuoco a sorveglianza delle abitazioni e da tre elicotteri ed un canadair.

Sono intervenute anche polizia municipale e forze dell'ordine per sorvegliare le strade di accesso alla zona dell'incendio

Le cause del rogo sono al vaglio dei carabinieri forestali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'incendio all'Isola d'Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno