Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Attualità giovedì 10 giugno 2021 ore 19:15

Altre 6 regioni in zona bianca, la Toscana migliora ma resta gialla

Turisti davanti al Duomo di Firenze

Occhio alla Sicilia dove 3 Comuni tornano in zona rossa. Dopo il Lazio, la Toscana è la regione che traccia di più i contatti dei contagiati



ROMA — Da lunedì prossimo, 14 Giugno, altre 5 regioni italiane più una provincia autonoma conquisteranno probabilmente la zona di rischio Covid bianca, quella senza coprifuoco e con le restrizioni ridotte al minimo. Si tratta di Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e Provincia autonoma di Trento che vanno ad aggiungersi a quelle che in zona bianca ci sono già: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna.

In controtendenza la Sicilia che ha l'incidenza di nuovi casi più alta d'Italia (40 ogni 100mila abitanti) e che, da domani, venerd' 11 Giugno, avrà di nuovo 3 Comuni in zona rossa (quindi con un'incidenza superiore a 250 nuovi casi ogni 100mila residenti): Aidone, in provincia di Enna, Francofonte, in provincia di Siracusa, e Valledolmo, in provincia di Palermo.

Per quanto riguarda la Toscana, l'andamento dell'epidemia è ulteriormente migliorato: l'incidenza è a 28 nuovi casi ogni 100mila abitanti e anche il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale è rientrato ampiamente sotto il livello di guardia sia nei reparti Covid ordinari che in quelli di terapia intensiva. 

Non solo: la Toscana, dopo il Lazio, è seconda in Italia per la media giornaliera di persone testate per la ricerca del Covid, 221 ogni 100mila abitanti contro una media nazionale di 150, quindi molto più bassa. Tuttavia i toscani dovranno affrontare un'altra settimana in zona gialla: per essere promossi in zona bianca bisogna avere dati bassi per almeno 3 settimane consecutivo, quindi ne manca ancora una all'appello.

Sul fronte della campagna vaccinale, secondo i dati della Fondazione Gimbe la Toscana è, al momento, al 15mo posto in Italia per popolazione complessiva vaccinata: i toscani che hanno completato il ciclo con la dose di richiamo (o sono stati vaccinati con il siero monodose Janssen) sono il 22,2% del totale e a questi si aggiungono quelli che hanno ricevuto solo la prima dose e che rappresentano un altro 21,9%. Per fare un raffronto, la regione prima in classifica, il Molise, ha in realtà vaccinato con seconda dose una percentuale di cittadini leggermente più bassa della Toscana, il 22%, ma ha somministrato un numero maggiore di prime dosi, coprendo il 29,2% del totale degli abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati fatti scendere da un'auto che poi è fuggita via a forte velocità. Uno dei due è in fin di vita, l'altro ha fratture in tutto il corpo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca