Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 11 maggio 2022 ore 19:30

Attacco hacker all'Italia, sito toscano nel mirino

hacker

Violati diversi siti istituzionali, compresi quelli del Senato e del Ministero della difesa. Colpito un istituto di alta formazione in Toscana



ROMA — Attacco hacker all'Italia, questo pomeriggio, quando a finire nel mirino sono stati diversi siti istituzionali italiani, compresi quelli del Ministero della difesa, del Senato e dell'Isituto superiore di sanità, oltre a portali di servizio e dell'Aci. In Toscana è stato colpito il sito della Scuola alti studi Imt di Lucca. 

Il gesto sarebbe stato rivendicato da parte del collettivo filorusso Killnet, che su Telegram ha diffuso un elenco dei siti che sarebbero stati violati con dicitura "attacco all'Italia". 

La polizia postale è al lavoro per risalire ai responsabili con gli esperti del suo centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic).

Si tratta del secondo attacco informatico subito dall'Italia di recente. Il 23 Marzo scorso erano state colpite le Ferrovie dello Stato, con disagi e disservizi dopo che alcuni sistemi gestionali erano andati in tilt.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca