Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità sabato 26 marzo 2022 ore 09:03

I treni circolano al buio sulla rete informatica

"Non sono disponibili informazioni e aggiornamenti sulla circolazione attraverso i consueti canali online di Trenitalia" il messaggio di Ferrovie



ROMA — Il Gruppo Fs ha reso noto di avere riscontrato "un problema esterno alla rete informatica di Trenitalia" che ha comportato un disservizio "al momento non sono disponibili informazioni e aggiornamenti sulla circolazione attraverso i consueti canali online di Trenitalia".

"Per l'acquisto dei biglietti sono disponibili App Trenitalia e sito web Trenitalia.com con la possibilità di salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo" ha reso noto il gestore del trasporto ferroviario.

Lo scorso 23 Marzo un attacco hacker ha preso di mira alcuni sistemi gestionali di Trenitalia, provocando disservizi. Gli accertamenti condotti da Ferrovie sulla rete informatica aziendale avevano rilevato "elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un'infezione da cryptolocker". Gli hacker avrebbero utilizzato un ransomware, un virus che limita l'accesso ai dispositivi infettati. Per limitare la diffusione del virus, Trenitalia aveva temporaneamente sospeso la vendita dei biglietti negli sportelli e nei distributori automatici delle stazioni. La circolazione ferroviaria è proseguita regolarmente e i viaggiatori che non hanno potuto fare il biglietto sono stati regolarizzati a bordo dei treni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità