Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 17 gennaio 2023 ore 08:16

Bambini e anziani assediati dai virus respiratori

termometro

Virus respiratorio sinciziale nei bimbi con meno di due anni e influenza fra le persone avanti con l'età sono i principali fattori di contagio



ROMA — Bambini e anziani sono assediati dai virus respiratori, virus sinciziale fra i piccolissimi con meno di due anni e influenza fra le persone avanti con l'età: a fotografare lo stato della diffusione dei virus respiratori per tipologia e popolazione colpita è l'Istituto superiore di sanità in una nuova appendice al rapporto Influnet/RespiVirNet che monitora l'andamento delle sindromi simil influenzali in Italia.

Il report appena rilasciato è relativo al periodo 2-8 Gennaio. Mostra che nei bimbi con meno di due anni il 54,9% dei campioni risulta positivo a virus respiratorio sinciziale (Rsv), mentre fra i 2 e i 4 anni prevale l'influenza e cala il peso del virus Rsv.

Negli anziani che nella settimana presa in esame hanno manifestato sintomi di carattere respiratorio prevale invece il virus dell'influenza, che comunque sta allentando la presa in tutte le fasce di età. Il nuovo approfondimento elaborato sulla base dei dati forniti dalla rete di sorveglianza avrà adesso cadenza settimanale, e seguirà il diffondersi dei differenti virus simil influenzali (Ili).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno