Attualità giovedì 01 febbraio 2024 ore 18:25
Bimbi al ristorante? Il menu costa meno di 10 euro
L'iniziativa interministeriale vuol riportare le famiglie al ristorante ma anche valorizzare la ristorazione. Prima fase fino al 30 Giugno
ROMA — Coi bambini al ristorante? Ebbene: se hanno fino a 10 anni per loro il costo del menu sarà al di sotto dei 10 euro. Accade da oggi e fino al 30 Giugno nelle attività di ristorazione che hanno aderito all'iniziativa interministeriale "Aggiungi un posto a tavola che c'è un bambino in più".
Sono 5 i ministeri promotori del progetto, presentato presso il ministero per le imprese e il Made in Italy: oltre appunto al Mimit (sul cui sito è consultabile l'elenco dei ristoranti aderenti suddivisi per regione e per città) sono della partita i dicasteri della salute, del turismo, dell'agricoltura e della famiglia.
Nei menu a misura di bambino è previsto l'impiego di prodotti di qualità della dieta Mediterranea, con piatti e ricette mirati al giusto apporto nutrizionale dei più piccoli.
Duplice l'obiettivo dichiarato: riportare le famiglie al ristorante alleggerendo il conto specialmente per quelle numerose, e valorizzare la ristorazione italiana.
Le imprese aderenti si impegnano a proporre formule dedicate alle famiglie con prezzi contenuti, valorizzare i prodotti tipici e di qualità del territorio.
Il protocollo d'intesa ha raccolto le firme di Fipe, Aigrim, Slow Food, Cna Nazionale, Confartigianato, Confcooperative-Fedagripesca, Agci, Legacoop Agroalimentare, Alleanza delle Cooperative, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Cia-Agricoltori Italiani e Forum delle Associazioni Familiari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI