Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità venerdì 27 maggio 2022 ore 17:48

​Bonus psicologico, Speranza firma il decreto

Coloro che ne faranno richiesta, rientrando nel tetto Isee, potranno ottenere un voucher fino a 600 euro l'anno da spendere in servizi di assistenza



ROMA — Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha reso noto di avere firmato il decreto che attiva il bonus psicologico finanziato con 10 milioni di euro. 

"Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - ha detto Speranza - sarà possibile chiedere un contributo da utilizzare presso psicologi iscritti all'albo. È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo".

I 10 milioni di euro saranno destinati in modo diretto ai cittadini in difficoltà attraverso un voucher fino a 600 euro l'anno da spendere in servizi di assistenza con un tetto Isee fino a 50mila euro.

Il bonus era stato inserito nel Decreto Milleproroghe per fare fronte alle richieste sorte in seguito all'aumento di assistenza psicologica legato alla pandemia.

Il Codacons aveva messo le mani avanti già lo scorso Febbraio criticando il tetto Isee ed oggi l'associazione è intervenuta con una nuova nota "Il bonus psicologico è una misura spot che non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subito ricadute psicologiche e necessita di un concreto e duraturo sostegno. Sono presenta evidenti criticità - ha spiegato l’associazione - Prima di tutto i fondi messi a disposizione appaiono del tutto insufficienti: solo 10 milioni di euro saranno destinati in modo diretto ai cittadini in difficoltà attraverso un voucher da spendere in servizi di assistenza. In secondo luogo il tetto Isee fino a 50mila euro per poter godere del bonus appare troppo elevato, e inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche. Così solo 16mila fortunati riusciranno a godere del Bonus psicologico, e una ampia fetta di cittadini che con il Covid hanno sviluppato forme di disagio mentale sarà tagliata fuori dal provvedimento". Il Codacons ha concluso la nota "Senza contare i possibili rincari delle tariffe da parte degli psicologi, così come avvenuto per altre categorie di beni e servizi interessati dagli incentivi varati dal Governo negli ultimi due anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A provocare lo scoppio è stata una fuga di gas dalla bombola del forno. Ferite anche due bambine. Evacuata l'intera zona per le verifiche strutturali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni