Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 04 aprile 2022 ore 16:09

Medici ucraini richiesti in tutta Italia

Sono circa 2.000 gli infermieri e medici ucraini arrivati in Italia ed oltre 1.000 le richieste dagli ospedali di tutte le Regioni, 25 dalla Toscana



ROMA — Dall'Ucraina sono arrivati in Italia circa 2.200 professionisti della sanità tra medici, infermieri e e psicologi, al 95% sono donne. Sono già più di 1.000 i posti di lavoro offerti dalle strutture ospedaliere nazionali, pubbliche e private comprese le residenze assistite.

A rendere noto il dato aggiornato di questo flusso professionale sono state l’Associazione medici di origine straniera in Italia e l’Unione medica euro mediterranea che avevano promosso il decreto "Misure urgenti per l'Ucraina" varato da Palazzo Chigi e che consente ai medici e infermieri ucraini di esercitare temporaneamente in Italia.

Le maggiori richieste di reclutamento sono arrivate dal Veneto, circa 250, a seguire Lombardia 130 Piemonte 90 e Sicilia 80. Dalla Toscana sono 25 le richieste registrate e rese note dalle associazioni.

Fino al 4 Marzo 2023 è consentito “l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 Febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all’estero regolata da specifiche direttive dell’Unione europea”.

Le strutture sanitarie interessate forniscono alle Regioni e alle province autonome i nominativi dei professionisti sanitari reclutati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità