Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 marzo 2022 ore 17:45

Il governo stanzia 428 milioni per l'accoglienza dei profughi

Un deposito di raccolta di aiuti per l'Ucraina
Un deposito di raccolta di aiuti per l'Ucraina

Il provvedimento è contenuto nel nuovo decreto approvato ieri sera. Medici e infermieri ucraini potranno lavorare nelle strutture italiane



ROMA — Nel nuovo decreto per il contenimento dei costi dell'energia e gli aiuti alle famiglie e alle imprese emanato ieri sera dal governo Draghi è stato inserito uno stanziamento di 428 milioni di euro per l'accoglienza dei proughi nel 2022, il cui numero è notevolmente aumentato a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Il Dipartimento della protezione civile è così autorizzato a definire forme di accoglienza diffusa da attuare mediante i Comuni, gli enti del terzo settore, i Centri di servizio per il volontariato, le associazioni e gli enti religiosi per un massimo di 15mila profughi, nonché a definire forme di sostentamento per l’assistenza fino a 60mila persone titolari della protezione temporanea che abbiano trovato autonoma sistemazione. Inoltre viene riconosciuto alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano un contributo per l’accesso al Servizio sanitario nazionale da parte dei rifugiati fino a un massimo di 100mila persone.

Nello stesso decreto, fino al 4 marzo 2023, è inoltre consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti ucraini che abitavano in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 e che ora intendono esercitare la loro professione nel territorio italiano, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, in base a una qualifica professionale conseguita all’estero e regolata da specifiche direttive dell’Unione Europea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno